[Tutorial] Photo Web Gallery con Adobe Photoshop CS2-CS3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2008, 09:09
Avatar



••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
126,187

Status:



Riporto per intero un tutorial che potete trovare anche sul mio sito internet, ma credo che postandolo direttamente qua c'è la possibilità di vederlo senza dover aprire un'altra pagina...In questo basilare tutorial tratterò la realizzazione di una semplice gallery di presentazione fotografica/immagini con Photoshop, ho scoperto da poco questa funzione e credo che possa essere utile a tutti per avere anche una visione più ampia del prodotto Adobe Bridge che solitamente viene utilizzato raramente o è quasi sconosciuto. Per prima cosa andiamo a vedere chi è Adobe Bridge.

Dal sito ufficiale di Adobe ci viene presentato così:

[b]Gestione visiva delle risorse[/b]
[i]Adobe® Bridge CS3 è uno strumento di gestione avanzato e intuitivo che consente di organizzare, sfogliare, individuare e visualizzare con facilità risorse multimediali. Disponibile in tutte e sei le versioni di Adobe Creative Suite® 3 e in tutte le applicazioni creative professionali di Adobe, Bridge consente di accedere in modo centralizzato ai file di progetto, applicazioni e impostazioni e offre funzionalità di assegnazione di tag e ricerca basate su metadati XMP.
LINK[/i]

[center]image[/center]

Detto in parole povere Bridge è un sistema avanzato del vecchio [b]Browse...[/b] che si trovava nelle versioni precedenti alla [b]Creative Suite (CS)[/b] che permette di visualizzare e gestire anche i file proprietari di Adobe, ma non solo. Permette anche di avviare determinate operazioni automatiche senza dover aprire in Photoshop le immagini o i file desiderati, come faremo in questo breve tutorial.

Aprimo Adobe Bridge o dalla lista dei programmi oppure da Photoshop con [b]File...->Browse...[/b] a questo punto possiamo selezionare delle immagini a piacere collocate in qualsiasi cartella.

[center]image[/center]

Dal menù a discesa scegliamo [b]Tools->Photoshop...->Web Photo Gallery...[/b] ( =Strumenti->Photoshop...->Galleria di foto per Web...). La stessa operazione possiamo farla aprendo le varie immagini in Photoshop e poi da [b]File->Automate->Web Photo Gallery... [/b] (File->Automatizza->Galleria d foto per Web...).

[center]image[/center]

Nella finestra di dialogo possiamo effettuare varie scelte tra cui la tipologia di template/styles per la visualizzazione di immagini e andare a settare le varie parti.

[center]image[/center]

Vediamo alcuni esempi qui sotto
[center]
image
image
image
image[/center]

Nel tutorial utilizerò la stessa tipologia che ho usato per nel mio sito web con l'aggiunta di un sottofondo audio, infatti notiamo che se selezioniamo lo stile [b]Flash – Gallery 2[/b] sotto l'anteprima troviamo una piccola descrizione che ci permette di inserire una traccia audio se la rinominiamo con il nome di [b]“useraudio.mp3â€[/b]... Per visualizzare questa tipologia di galleria è necessaria la plug-in gratuita per la visualizzazione di file in formato Flash, potete scaricarla [b]qui[/b]

Alla voce [b]Source Image[/b] ( =Immagini sorgente) lasciamo pure [b]Use: Selected images from Bridge [/b]( =Usa: Immagini selezionate da Bridge) mentre dobbiamo assegnare una cartella di destinazione dove salvare il nostro lavoro (per questo tutorial io ho creato una cartella sul desktop e ho assegnato il percorso).
[center]
image[/center]

Possiamo anche personalizzare i vari colori del testo, sfondo, immagini selezionate, banner, grandezza delle immagini di anteprima e di visualizzazione ecco come le ho settate per questo tutorial e a seguire un rapido schema che spiega le varie parti che verranno personalizzate.

[center]image

image

image

image[/center]

Una volta finito Photoshop crearà nella cartella selezionata una serie di file e cartelle contenenti tutte le informazioni che saranno visualizzate nel browse di internet (notiamo che appena ha finito avremo un anteprima della nostra realizzazione). Per assegnare una traccia audio possiamo copiare il nostro file audio e rinominarlo come [b]useraudio.mp3[/b].

[center]image[/center]

[b]Nota bene: [/b]Per avere le descrizioni, il titolo e altre tipologie di informazioni della nostra immagine prima di eseguire questa operazione dobbiamo aprire le immagini e dal menù a discesa scegliere[b] File...->Info... [/b]Si aprirà una finestra di dialogo dove possiao andare a riempire i vari campi come preferiamo e salvare il tutto.

[center]image

image[/center]


 
Top
0 replies since 30/3/2008, 09:09   291 views
  Share